Sovrapposizione di due vuoti

Una riflessione in equilibrio sul bordo del significato e il suo limite

Febbraio 2022

 

Sovrapposizione di due vuoti, 2020, cartone

 

Trattasi di cartone ritagliato. Un frammento di una scatola di scarpe?

È appeso al muro.

Il bordo non è semplicemente un al di fuori, né semplicemente un all’interno, in Sovrapposizione di due vuoti  il bordo è come la linea in natura, va pensato. Lo vedi, è lì, ma devi guardarlo due volte, ri-guardarlo.

Questo bordo non è un ornamento e non è cornice. Non incornicia. Non è sfondo. Non è un disegno. Non è immagine. La realtà è oltre il suo essere contorno e i suoi margini.

Segnala, racchiude idealmente due vuoti e i resti di una conversazione. Proietta un’ombra.

È uno spazio bordato, (a-bordo).

Due vuoti. Lo spazio “ritagliato” del muro (il vuoto della parete) e il vuoto del soggetto.

Il vuoto dell’io.

Il punto non è l’immagine, ma questa “cosa” che viene accolta, dopo che l’immagine si è presentata come un incantesimo, dopo che l’immagine se ne è andata e ha lasciato il posto alla sua memoria. La tensione del vissuto.

È un lavoro che si completa togliendo. Il taglio segue la forma, è in accordo con la forma e crea uno scenario, un “territorio” che è a favore del vuoto.

Non c’è sublimazione senza vuoto. È un lavoro nato dal mio incontro con il vuoto.

Da una mancanza.

Un vuoto bidimensionale che ha l’aspetto plastico del bordo, il carattere paradossale del bordo, terra nullius, frontiera estetica e psicologica. Un mondo privo di mondo.

Il bordo come fortezza e muro della psiche; se sei troppo vicino non lo vedi.

Nella distanza lo sguardo scivola dentro quel bordo e lo percorre lungo le sue piccole pareti quasi terremotate da sommovimenti e slabbrature che sono piccole ferite che si fa fatica a mettere a fuoco.

Una finestra a losanga sul vuoto?

In fondo è un rettangolo che fa esperienza del fallimento, che è crollato, un rettangolo (pensiamolo anche come parte razionale, fedele, strutturata della vita) si è dis-fatto.

È un rettangolo che si è lasciato andare alla gravità.

E scivola nel tempo.


Speedy Gonzales andata e ritorno

Marzo 2021