Ciò che conta

maggio 2022

 È un gioco semplice, ma vero. Si conta fino a tre per diventare un povero bucefalo cavalcato dal suo cavaliere, e si comincia a tracciare il proprio destino facendo molta attenzione: nessuno prevarica sull’altro, né il cavaliere né il bucefalo. 

I vostri corpi adesso hanno del miracoloso. Siete due animali elevanti in potenza - anche nel pericolo. 

Insieme si corre e insieme si cade. 

Non esiste più il mio e il tuo corpo ma, semplicemente “ci si fa”. È nel farsi, cioè nell’immaginarsi, nel pensarsi, nel vedersi, nel disegnarsi, nel domandarsi, che si diventa. 

Ma perché ciò accada però, è necessario anzitutto sentire. 

Sentire. 

Ricordate? 

 

Vedo con occhio che sente, sento con mano che vede. 

 

Ecco allora che questo gioco, senza che voi lo vogliate o meno, diverrà pericoloso. 

Sogno desto e scalpitante, come tutte le cose vive, questo gioco non sarà mai innocente. 

E se non lo capite? 

Beh! Sarete costretti a scendere nella gola cieca della Terra diventando una squadra di minatori di carbone. Ci sarete voi, una luce fioca, l’aria rarefatta e un povero canarino ingabbiato ma attenti, perché la sua presenza, non sarà mai specchio della vostra stessa commiserazione. Piuttosto, al suo improvviso dimenarsi, al suo improvviso agitare le ali, sbattendole anche contro la gabbia e ferendosi, per lui, ma soprattutto per voi che saprete vederlo, questo, sarà un cattivo segno. In questo gioco vi hanno detto infatti che l’animale si agiti sentendo il pericolosissimo gas, infiammabile e inodore, grisou. 

Dunque, voi e l’animale, o meglio, grazie a lui e con lui, vedendo venire il pericolo, la catastrofe, sarete in grado - se non di salvarvi, almeno di provarci – a risalire dal ventre della Terra per tornare a vedere finalmente la luce. 

 

Anche qui, come nel cavaliere e nel bucefalo: lui con voi, e voi con lui. 

 

Ecco allora che senza accorgervene, i vostri confini sono stati dissolti nella forma con cui vi mostrate al mondo. Appartenete a un’unica immagine o, se vi piace di più, a un destino comune. 

 

Ma adesso, siete insieme. 

Questo, è quello che conta veramente. 

 

 

Didi-Huberman, G., Sentire il grisou, Orthotes, Napoli 2021

Goethe, J.W., Poesie erotiche, SE, Milano 2016.